L’Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Unioncamere), promuove il Premio “Innovatori d’Impresa”, che si inserisce tra le attività prioritarie in tema di sostegno all’imprenditorialità e all’occupazione giovanile.
Il Premio è finalizzato a raccogliere e diffondere esperienze imprenditoriali di successo che possono avere un forte e immediato impatto sulla partecipazione dei giovani alla crescita dell’economia e allo sviluppo dei territori e che possono contribuire ad aumentare il contenuto innovativo dell’offerta di beni e servizi del nostro sistema produttivo.
Il Premio è rivolto alle imprese – di tutti i settori economici – che si sono distinte per aver introdotto un’innovazione significativa di prodotto o servizio offerto, oppure nel processo produttivo e nell’organizzazione o nell’attività commerciale e distributiva.
Possono partecipare le imprese con i seguenti requisiti:
a) con sede legale in Italia;
b) iscritte al Registro delle Imprese o presenti nel REA (Repertorio Economico Amministrativo);
c) nel caso di società di capitali, deve essere presentato un bilancio approvato dai soci;
d) svolgimento di attività imprenditoriale in normale condizione di competitività sul mercato, con previsione di profitto che può anche non remunerare il capitale (soggetti non profit, associazioni, fondazioni);
e) presenti sul web con un sito internet e/o su social network.
Per partecipare al Premio è necessario presentare la propria candidatura tramite il sito internet www.innovatoridimpresa.it. Saranno prese in considerazione le candidature pervenute unicamente tramite tale canale entro il 5 maggio 2014.
Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi Premi (Premio “Impresa ecosistema di innovazione”; Premio “New Made in Italy”; Premio “Impresa “connettiva”) beneficeranno di un cofinanziamento per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione per un anno di uno o più professionisti esperti in una o più delle seguenti aree tematiche, al fine di implementare i contenuti dell’innovazione premiata:
- competizione, strategia e crescita d’impresa;
- processi produttivi;
- strategie di marketing, commerciali e strategie digitali;
- bilancio e finanza d’impresa;
- gestione del personale;
- mentorship, coaching e sviluppo personale.
Tale cofinanziamento riguarda la copertura del 70% dei costi relativi alla collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38.000 Euro per ciascuna impresa.