News / Segnalazioni
L’Europa guarda i professionisti, al loro contributo allo sviluppo economico e nella creazione di occupazione, e lo fa stanziando degli appositi fondi comunitari che consentiranno agevolazioni fiscali, più facile accesso al credito e semplificazioni burocratiche.
Nei prossimi mesi prenderanno pertanto forma i contenuti dell’Action Plan sulle libere professioni, il quale definirà le modalità di erogazione dei fondi comunitari ai professionisti per il periodo 2014-2020.
È da rilevare che anche attualmente i professionisti possono ricorrere ai fondi europei per le Pmi: tuttavia, tali fondi sono stati “disegnati” sulla base delle esigenze proprie delle piccole e medie imprese, sostanzialmente diverse da quelle dei professionisti. Ecco perché si pensa all’imminente elaborazione di un bando ad hoc per i professionisti.
Il punto sul quale si concentra l’attenzione degli operatori è, ovviamente, quello relativo al più facile accesso al credito, sebbene le concrete misure debbano essere individuate con riferimento alle esigenze dei professionisti dei vari Paesi, le quali possono essere anche molto diverse.
Le esigenze espresse spaziano infatti dal microcredito, ai veri e propri canali di finanziamento, per approdare sulle misure per la formazione. Fonte: http://www.fiscal-focus.info/professioni/nuovi-fondi-europei-per-i-professionisti,3,18279
Guarda tutti i post di