In occasione di Telefisco 2014, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che le presunzioni relative ai prelevamenti e ai versamenti trovano applicazione nei confronti dei soggetti che svolgono un'attività economica, a prescindere dal fatto che il contribuente sia esonerato dalla tenuta delle scritture contabili per effetto dell'utilizzo di un regime contabile agevolato. Il chiarimento è riferibile ai soggetti che applicano il regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile, il regime fiscale agevolato, cosiddetto degli "ex minimi", e il regime delle nuove iniziative produttive di cui alla L. 388/2000.
È stato anche precisato l'ambito applicativo delle predette presunzioni:
- quella relativa ai prelevamenti opera solo con riferimento ai redditi d'impresa e di lavoro autonomo, posto che solo per tali categorie è ragionevole che una spesa faccia presumere attività occultate agli uffici;
- quella relativa ai versamenti opera anche nei confronti dei privati poiché dal versamento privo di giustificazione è ragionevole desumere, per ogni soggetto, il potenziale occultamento di redditi.